CI SIAMO!!!!
Siamo davvero orgogliosi di annunciarvi che il progetto GREEN WEEK – una settimana per l’ambiente e con l’ambiente sta per realizzarsi.
Dopo tanto lavoro, inizieranno infatti lunedì 26 febbraio e proseguiranno per l’intera settimana le attività progettate dal CCRR per il progetto denominato “GREEN WEEK”.
Le normali attività didattiche verranno sospese per lasciare il posto a lezioni partecipate, uscite sul territorio, laboratori di riciclo creativo, conferenze, cineforum… insomma molteplici e variegate attività che avranno come denominatore comune l’AMBIENTE.
I nostri ragazzi ci stanno dicendo di essere estremamente consapevoli del fatto che dobbiamo fare qualcosa per proteggere il mondo che ci ospita e che gli obiettivi dell’AGENDA 2030 sono anche i loro obiettivi, ci stanno urlando che la Terra è un bel posto e che per esso loro sono disposti a lottare!
E’ nato così GREEN WEEK uno dei 4 progetti immaginati lo scorso anno (e presentati alle votazioni cui hanno preso parte tutti gli allievi della secondaria più i bambini delle classi quinte della primaria) e che ha vinto la ‘competizione elettorale’ dell’anno scolastico 2022/2023.
Nelle giornate di mercoledì 28 febbraio e venerdì 1 marzo tutte le classi, a rotazione e a gruppi di 4, svolgeranno le seguenti attività:
-USCITA SUL TERRITORIO alla scoperta della morfologia, della flora e della fauna della nostra Vauda (in collaborazione con il CAI di Volpiano e la guida Dino Genovese)
-PULIAMO VOLPIANO con riflessione su quale tipologia di persona e perché abbandona i rifiuti in strada, nei fiumi, nei campi… in collaborazione con LEGAMBIENTE VOLPIANO e SETA
-LABORATORI DI RICICLO CREATIVO per dare nuova vita a oggetti altrimenti destinati a diventare immondizia (i lab saranno gestiti dai docenti interni proff. ri D’AVINO, GARZOTTO, MILONE, NICOLOSI, TESTA)
-GIOCHI e ATTIVITA’ SPORTIVE ALL’APERTO (gestiti dai docenti interni PINI, SCHETTINO, ZOLA, CARUSO, FRAU, SANDIANO) e con la collaborazione dell’ex docente Mario FERRERO MERLINO
-CONFERENZE coordinate e gestite dall’associazione MULINO ad ARTE – TEATRO in BICICLETTA: “Greeninchiesta” e “Autopsia di una maglietta”
-CINEFORUM: visione di un film a tema ambientale con riflessione-dibattito successivi
Nei giorni lunedì, martedì e giovedì, invece, ogni classe lavorerà ad un progetto differente, che si concluderà con un elaborato legato alle tematiche dell’Agenda 2030.
Il tutto terminerà con la realizzazione di un murales a tema green dell’artista Mister Fijodor.
Bravi tutti i nostri consiglieri, coordinati dalle docenti referenti del CCRR proff.sse Paola Bartolo e Gloriana Leone
0