Descrizione
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:
• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
• sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
• fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
• introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Dall’a.s.2020/21, è istituito per tutti i gradi scolastici l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate sin dalla scuola dell’infanzia. L’ istituzione scolastica prevede nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Sottoripa, 3
-
CAP
10088
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-