Tu sei qui

Giocando mi esprimo

 

 

 

 

PON - Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento (FSE)

 

Progetto - Giocando mi esprimo - Modulo "Arteinsiemedue"

 

Giochiamo con l'arte  per conoscere la  natura ...a Volpiano

  • Partecipano 24 bambini di 4 e 5 anni  frequentanti le scuole dell'infanzia statali "Arcobaleno e Acquerello", in alcune occasioni saranno coinvolte anche le loro famiglie.

  • Le opere vengono esposte presso la Galleria d'Arte temporanea allestita per l'occasione nell'ingresso del palazzo comunale di Volpiano.

 


 

 

                                                                         Alberi d’inverno…

 

Attraverso le sue parole e poi applicando un suo metodo abbiamo imparato a realizzare un albero di carta.

Ecco cosa ci ha detto:

" ... dalla terra dove era caduto un seme, sbuca un filo verde. È un albero ma così piccolo che nessuno lo riconosce. Man mano che cresce si ramificherà, ogni anno gli spunteranno nuove gemme, dalle gemme sbucheranno altri rami, dai rami altre foglie... Dopo qualche anno il filo verde sarà diventato un bel tronco pieno di rami.

Con il passare degli anni il tronco diventerà sempre più grosso, i rami sempre più numerosi. Ogni foglia in cima ai rami ha un tubetto che passa dentro il tronco e la tiene in collegamento con la terra: con questo tubetto succhia il nutrimento. Il tronco è l'insieme di tutti questi tubetti, per questo è più grosso di tutti gli altri rami; man mano che i rami vanno in alto diventano sempre più sottili.
Possiamo dire che: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede "

Tecnica utilizzata COLLAGE con carta perlopiù RICICLATA. Sono stati usati colori a tempera per le texture e per la neve.

 

 

 

 

 


 

 
AllegatoDimensione
PDF icon alberi-cartello.pdf181.46 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/08/2019